Non possono mancare i ViaggiVerdi al blog tour “Una Valle che Cammina”!
Ecco la breve intervista di Silviache ci spiega cosa è ViaggiVerdi e come vorrebbe raccontare #welikecasentino:
“Nata a Parma, ho vissuto quasi un terzo della mia vita in altre città: prima a Firenze, dove ho studiato architettura, poi ad Innsbruck, dove l’erasmus ha incontrato la mia passione per la montagna, a Monaco e nel sud della Germania per le ricerche di dottorato, a Bologna per un master post laurea, ed infine Londra, Stoccolma, Los Angeles e San Francisco. Ho scoperto che viaggiare è un modo per capire meglio me stessa e gli altri. Ma sopratutto la porta per esplorare idee, e costruire nuovi progetti. Tra la California e l’Italia è nato ViaggiVerdi, il sito web pensato per mettere in rete strutture ricettive eco sostenibili in tutta Italia.Da circa un anno sono capo redattrice del blog ViaggiVerdi.it e ItalyGreenTravel.com, in cui si parla di temi legati all’ecoturismo e alla sostenibilità ambientale, si propongono spunti di viaggio a piedi, in bicicletta, a cavallo, a dorso d’asino, e si suggerisce la riscoperta di luoghi d’Italia meno noti ma incredibilmente ricchi di fascino. Amo scoprire i luoghi a piedi o su due ruote, viaggiare con i bimbi e la nostra  inseparabile cagnolina. La sfida è recuperare l’armonia con la terra, la natura e l’ecosistema di cui siamo parte, anche attraverso il viaggio!”
1. Cosa ti ha spinto ad aderire al nostro blogtour?  
Il Blog di ViaggiVerdi parla di viaggi in armonia con la natura. Vogliamo promuovere forme di turismo sostenibili, perché sappiamo che il futuro della terra è nelle nostre mani, e che ogni nostra scelta, anche quella di viaggio, può incidere sulle sorti del pianeta. Scegliamo di parlare di un turismo diverso, non per forza esotico e lontano da casa, fatto di voli aerei e inquinanti navi da crociera. Ci piace parlare di viaggi responsabili alla scoperta dei luoghi meravigliosi ma meno noti, come la Vallesanta in Casentino. Più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino… magari sul dorso di un simpatico asinello!
2. A seconda della tua specializzazione, come racconteresti il Casentino? E quali canali useresti?
Ci piacerebbe raccontare il Casentino attraverso le parole dalle persone che lo abitano, attraverso le loro abitudini e tradizioni, le loro storie e i loro dialetti. 
Abbiamo recentemente lanciato un premio letterario e fotografico (che scade il 20 marzo) e che si propone di creare una guida originale dell’Italia meno nota e più autentica, raccontata dai loro abitanti: “Racconta la tua città”. Ci piacerebbe far emergere, anche in Casentino, il punto di vista locale, di chi ogni giorno abita questi luoghi e li conosce come nessun altro. Le nostre chiavi di lettura saranno la sostenibilità e il viaggio lento, la natura e la storia, il cibo a km o e le tradizioni locali.
I canali che useremo per parlare del Casentino e della Vallesanta sono:
Il Blog di ViaggiVerdi, Il Blog di ItalyGreenTravel, Facebook, Twitter: , Google+, Pinterest.
3. Descriviti attraverso un hashtag.
#viaggiverdi #italygreentravel

No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional